Che cos’è

FRAMEVISION è una startup innovativa di produzione e distribuzione di contenuti education:

UNA PIATTAFORMA

web, streaming e on demand, multidevice, che contiene un catalogo di contenuti audio-video di nuova generazione progettati e prodotti ad hoc per rispondere alle esigenze dei nuovi bisogni formativi secondo linguaggi propri delle nuove generazioni.
Framevision si avvale di una infrastruttura white label, con front end personalizzato e gestito da una équipe di sviluppatori in-house.

UNO SPAZIO DEL SAPERE

di nuova concezione che coinvolge e mette in sinergia i più noti e riconosciuti nomi della cultura e della ricerca con i più abili divulgatori, creativi, youtuber, influencer, storyteller, innovatori e comunicatori. Contenuti audio-video, pillole creative di conoscenza di altissimo livello, percorsi di formazione, realizzati da personalità influenti e di fama internazionale o a cura di università e centri di ricerca all’avanguardia. Che sfrutta tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale unite alla più alta cura editoriale. 

Punti
di forza

PIATTAFORMA
STREAMING

Framevision utilizza una piattaforma streaming che fornisce, tramite il web, una serie di contenuti e servizi accessori on demand. Questa scelta permette un’esperienza d’uso moderna, immediata, personalizzabile e coerente con le abitudini dei consumatori e la fruizione multidevice (smart tv, pc, tablet, smartphone e lim).

INTELLIGENZA
ARTIFICIALE

l’AI consente una personalizzazione
degli strumenti
didattici (mappe
cognitive, test) e una fonte
di informazioni certificate
di facile reperimento:
questo permette a ogni
singolo utente di scegliere il
percorso di apprendimento
a lui più adatto: con infografiche
che supportano i
flussi cognitivi e la memoria
breve, audio, sintesi scritte o
vocali, interazioni su mappe
e video per approfondire un
argomento.

AUTORI
COINVOLTI

Gli autori che partecipano al progetto sono tra le più note e ammirate personalità del mondo culturale italiano, riconosciute per la loro competenza e la loro capacità comunicativa. Rappresentano una garanzia della scientificità dei contenuti e delle modalità più ingaggianti di trasmissione del sapere. Presenti, tra gli altri: Piergiorgio Odifreddi, Lorenzo Baglioni, Alessandro Barbero, Gherardo Colombo, Barbara Mazzolai, Carlo Cottarelli, Mario Tozzi, Stefano Massini, Maurizio Bettini, Marcello Flores, Federico Fubini, Paolo Crepet, Federico Rampini, Nello Cristianini, Silvia Ferrara, Emanuele Felice, Bendetta Santini (@filosofia ecaffeina), Guido Barbujani, Tommaso Braccini, Daniele Coluzzi, Davide Lorenzo Palla, Gioele Sasso, Fabio Genovesi

Il valore pedagogico

Una situazione diversa

Gli studenti di oggi sono molto diversi dagli studenti di 15 anni fa. I ragazzi nativi digitali entrano a scuola quasi tutti i giorni e nell’80% dei casi tornano indietro con la macchina del tempo a 40 anni fa. Una situazione che sta danneggiando il paese perché sta producendo futuri cittadini che non conoscono, non sanno, non hanno le competenze giuste, perdono motivazione. E molti sono gli insegnanti brillanti e intraprendenti che cercano strumenti e aiuti validi per poter fare didattica realmente efficace in classe.

Cosa vogliamo fare

Quello che vogliamo fare è creare un erogatore di contenuti e servizi che possa essere scientificamente alto, adeguato e certificato ma allo stesso tempo rispondente alle esigenze delle nuove generazioni, di ingaggio emotivo, di gestioni più contemporaneamente, per creare un canale streaming funzionale al loro apprendimento, in ogni luogo dove questo accade: nell’ambito scolastico, a casa quando i ragazzi devono fare i compiti e le ricerche. Ma anche funzionali anche su ambiti più trasversali come l’orientamento per il futuro, fondamentale per il loro lavoro. 

Contribuiremo a

Favorire le STEAM ma anche l’approccio interdisciplinare e la combinazione tra aspetto teorico e applicazioni.

Combattere la dispersione scolastica: con una didattica su misura, personalizzata e ingaggiante.

Favorire l’inclusione

Aumentare il senso critico e aiutare i ragazzi a creare connessione tra l’attualità e le conoscenze apprese.

Diffondere un uso consapevole del digitale,

Fornire uno sguardo al mondo del lavoro e alle professioni possibili molto più dinamico e aderente alla reale situazione d’oggi e ai trend che si prospettano nel futuro.

 

Per chi è

FRAMEVISION si rivolge al mondo della formazione e della scuola. In particolare a:

FAMIGLIE E RAGAZZE E RAGAZZI
DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

SCUOLE,
DOCENTI
E FORMATORI

 

Nuovi linguaggi

Caratteristica distintiva dei contenuti proposti è, oltre all’autorialità, la varietà dei format in grado di raggiungere la complessa varietà dei suoi utenti e dei destinatari (docenti/formatori/ragazzi).

FrameVision crede fortemente nella necessità di sperimentare nuovi linguaggi, nuovi format, nuovi strumenti didattici.

Crede nello spirito della contaminazione di arti, generi e stili, nella stimolante combinazione di cultura alta e cultura pop, sapere e saper fare, ospita materiali eterogenei per formato (video, animazioni, podcast) e per stile, mirati all’apprendimento secondo i format e i linguaggi più innovativi che sono propri delle nuove generazioni e del loro modo di imparare, informarsi e approcciare la realtà.